Quale acconciatura sposa scegliere in base all’ abito?

Ti stai per sposare e non sai quale acconciatura scegliere in base all’abito per il giorno del tuo matrimonio e vorresti essere sicura che si abbini perfettamente?

Oppure sei semplicemente indecisa su quale acconciatura fare e pensi che partire dall’ abito per sceglierla sia un’ ottima idea?

Bene, in entrambi i casi sei nel posto giusto perché tra poco ti dirò quale acconciatura scegliere in base all’ abito. Cominciamo subito!

A

ABITO SCHIENA APERTA

Da premettere c’è il fatto che l’abito non dovrebbe essere l’unica cosa con cui la tua acconciatura sposa si dovrebbe accordare e a tal proposito ti invito a leggere anche il mio articolo “Quale acconciatura scegliere in base al viso”.

Abito con schiena aperta

acconciatura alta su abito con schiena scoperta

Se hai una figura slanciata e stai optando per un abito che lascia nuda una buona porzione di schiena, allora potrebbe essere una buona idea decidere di fare un raccolto alto molto classico. In questo caso è importante avere un viso non troppo tondo o particolarmente allungato altrimenti rischieresti di enfatizzare troppo la tua forma, se hai questo “problema” puoi comunque decidere di fare sempre un raccolto ma più morbido e basso.

Questo tipo di soluzione va bene anche quando sei una sposa molto alta ma non vuoi rinunciare al tacco, facendo un raccolto un po’ più sceso non rischi di far sfigurare il tuo lui, mentre un raccolto alto andrebbe ad alzarti ancora di più!

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Punti luce “Star Glow” 

ABITO MONO SPALLA

La tua scelta sta per ricadere (o magari è già ricaduta) su un abito mono spalla?

Benissimo in questo caso può esserti alleata un’ acconciatura laterale che sia in grado di compensare la “mancanza” dell’abito nel caso si stia cercando un look simmetrico.

Non deve essere necessariamente una coda ma potrebbe essere anche una treccia in questo caso meglio se il vestito non è troppo ricco di pizzo.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Fermaglio a pettine “Beige Flower”

ABITO CON SCOLLO SUL DECOLTè

 

•SCOLLO A CUORE

Adatto a persone semplici che però vogliono essere sensuali. Lo scollo a cuore è molto richiesto ed è perfetto per chi non sopporta le spalline e per chi vuole enfatizzare il decoltè. Parlando di acconciatura, quella perfetta per questo scollo può essere un raccolto morbido semplice (assolutamente non tirato ) così da evidenziare al meglio lo scollo, oppure un semi-raccolto soft non troppo artefatto. In questo modo otterrai un mix di semplicità e sensualità!!! perfetta se completata da un accessorio floreale oppure da un delicato accessorio scintillante.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Punti luce “Delicate Flower”

•SCOLLO ALL’AMERICANA E A BARCHETTA

Queste due scollature sono molto simili fra loro ,richiamano molto gli anni 40’/ 50′ e sono molto ordinate e composte. Spesso scelti per evidenziare collo e spalle , sono molto raffinate e affascinanti . Questi due tipi di scollature sono abbinati a due  stili, quello bohemienne e quello vintage. Le acconciature adatte possono variare anche secondo lo stile come anticipato prima ,ma andiamo a vederle insieme: nel caso fosse abbinato ad uno stile bohemienne allora raccolti morbidi con o senza trecce, semi-raccolti oppure anche trecce molto larghe e morbide staranno benissimo; mentre se lo abbiniamo ad uno stile vintage consiglio quindi delle old hollywood waves ( onde vintage ) perfette per completare il look .

I NOSTRI ACCESSORI PER CAPELLI CONSIGLIATO: Fermaglio a pettine “Bohemian”

•SCOLLO rotondo e quadrato

Queste scollature sono molto classiche e molto scelte . Partiamo dallo scollo rotondo; spesso è abbinato allo stile minimal senza tessuti troppo elaborati e complicati. Un’abito scivolato spesso è accompagnato da questo scollo rende il tutto molto semplice ed accurato. Evidenzia il torace ed è molto brioso . Lo scollo quadrato invece riduce visivamente un decoltè abbondante ed è abbinato a vita molto stretta , è sicuramente adatto ad abiti minimal o abiti più geometrici . L’acconciatura che consiglio per queste scollature è un raccolto elegante alto o basso dipende dalla fisicità mentre per le amanti del semi-raccolto lo consiglio ordinato e senza troppi ciuffi.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Fermaglio a pettine “Shine”

•SCOLLO A “V” E OMERALE (OFF SHOULDERS)

Sono a mio parere le regine del romanticismo.Lo scollo a V è adatto per tutte coloro che vogliono slanciare il loro corpo e che vogliono valorizzare il proprio decoltè.

Si può abbinare ad un ampio scollo sulla schiena e tessuto in pizzo romantico che rende il tutto MOLTO sexy.

Ovviamente sappiate con non passerete sicuramenete inosservate quindi armatevi di autostimaaa!!

L’acconciatura che adoro e consiglio su questo stile è sicuramente un raccolto morbido voluminoso che valorizza così anche la schiena, oppure se si preferisce coprirla un pochino un semi-raccolto alto è l’ideale.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tralcio per capelli “Delicate Flower”

Passiamo adesso allo scollo omerale è davvero una tendenza attuale e gettonatissima ,enfatizza moltissimo le spalle ed è di un’eleganza senza tempo!!

Adatto per chi ha spalle belle e vuole evidenziarle, non è mai di troppo, sta bene su abiti ampi e voluminosi dallo stile principesco. Bellissimo e adatto per spose curvy!

L’acconciatura protagonista è sicuramente un raccolto molto voluminoso e morbido con ciuffi cadenti in qua e la e se vorrai essere una vera principessa dovrai scegliere un’accessorio, brillantinoso ed evidente così da compensare l’importanza del contesto.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tiara “Star Glow”

•SCOLLO DRITTO

Lo scollo dritto è molto elegante e allo stesso tempo molto semplice. Lo si può abbinare ad abiti semplici o elaborati ,più o meno ampi.

Enfatizza spalle e braccia in maniera molto delicata, possiamo abbinare gioielli ed accessori più o meno vistosi secondo l’abito scelto.

Le acconciature che consiglio in questo caso possono essere semplici ed accurate come ad esempio un semi-raccolto ordinato oppure un raccolto pulito alto o basso secondo la propria fisicità.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Fermaglio a pettine “Crystal”

ABITO A SIRENA

L’abito a sirena è un’abito molto scelto, è elegante e adatto a chi ha un fisico proporzionato. Le spalle sono allineate ai fianchi ed evidenzia molto le forme, può essere abbinato a scolli di varie forme per esaltare il seno e a tessuti in pizzo per renderlo piu romantico.

L’acconciatura che si abbina perfettamente è un raccolto alto o basso curato ,oppure delle semplici onde eleganti (es.:old waves) oppure un semi-raccolto ordinato senza troppi ciuffi.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tralci per capelli “Beige Flower”

ABITO PRINCIPESCO

Questo abito meraviglio è scelto a chi vuole sentirsi una vera principessa il giorno del matrimonio. Si adatta perfettamente a tutte le corporature ed è perfetto per chi vuole nascondere fianchi o gambe.

Lo troviamo con pizzo ,polvere di stelle ,tulle ecc… insomma questo abito lo troviamo in molte varianti e per tutti i gusti.

Essendo un’abito già di per se molto importante meglio non abbondare troppo con strati di tessuto per renderlo più voluminoso perché si rischia di farlo pesare troppo ed essere goffe nel portarlo oppure di sembrare una vera “bomboniera”.

In merito dico anche che l’acconciatura per chi non vuole essere troppo vistosa può essere semplice come un semi-raccolto ,un raccolto alto morbido oppure un classico chignon, mentre per chi è in cerca di un perfetto stile principesco consiglio un semi-raccolto alto e molto voluminoso.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tiara “Stones Beauty” oppure tiara “Bright Pearl”

ABITO SCIVOLATO

Questo abito è perfetto per chi ama uno stile semplice ma curato, mette in risalto le forme ed è consigliato per un fisico equilibrato, quindi in caso non vi sentiste a vostro agio nell’essere un po’ attillate consiglio un altro stile di abito.

Lo si usa tantissimo nei matrimoni a tema country, shabby-chic oppure in tema più classici o hippie. Abbinato al pizzo per spose più romantiche ,oppure liscio in mikado per spose più classiche.

L’acconciatura abbinata varia dallo stile del matrimonio e dell’abito può essere quindi un classico chignon basso per uno stile classico, una treccia morbida oppure un semi-raccolto per uno stile boho e hippie ,mentre per lo stile country consiglio un raccolto morbido con qualche ciuffo in qua e la.

IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tiara “Hippie Life”

ABITO IMPERO

Questo stile di abito è estremamante femminile e delicato . Ha la capacità di allungare la figura e renderla più snella per questo è adatto molte tipologie di fisico.

Lo troviamo spesso con una cintura in vita e con scolli di vario genere, infatti aiuta anche a non rendere troppo visibile un seno prosperoso.

Molto scelto anche dalle donne in dolce attesa, è abbinato a varie tipologie di tessuto tra cui il pizzo per rendere il tutto molto romantico, più o meno ampio questo abito è davvero elegante e confortevole adatto anche per matrimoni in stile bohemienne.

L’acconciatura giusta in caso si volesse valorizzare lo scollo dietro (spesso abbinato a questa tipologia di abito ) è un raccolto morbido ,non tirato con ciuffi in “caduta libera” , mentre per un vero stile bohemienne consiglio un semi-raccolto morbido con inserite delle trecce.

 IL NOSTRO ACCESSORIO PER CAPELLI CONSIGLIATO: Tiara “Bohemian”

Questo articolo ti è stato utile ma avresti bisogno di una consulenza più specifica?