Partecipazioni matrimonio

partecipazioni matrimonio

Partecipazioni matrimonio: la guida definitiva!

Ti stai per sposare e adesso devi mandare le partecipazioni ma non sai come fare o magari sei in cerca di un po’ d’ ispirazone?

Non ti preoccupare adesso analizzeremo ogni aspetto della faccenda e capirai come inviare le partecipazioni matrimonio e troverai anche un po d’ispirazione! Cominciamo.

ORECCHINI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

CORONCINE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

FERMAGLI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

COLLANE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

Quanto tempo prima si danno le partecipazioni matrimonio?

Almeno due mesi prima. Se però vi sposate intorno ad altre festività, ponti o le settimane centrali di agosto meglio anche un po’ prima per evitare che gli invitati siano in ferie ed abbiano già prenotato qualcosa.

Questo non vuol dire che dovranno scoprire tutto dalla partecipazione, informate di luogo e data appena avete preso queste decisioni, così darete modo ai vostri ospiti di potersi organizzare, potremmo dire che le partecipazioni saranno più per ufficializzare e dare conferma di queste informazioni e, ovviamente, per avere conferma da parte degli invitati ed eventualmente di informarli di una lista nozza/ lista viaggio opppure inserire direttamente l’IBAN per un contributo diretto.

Partecipazioni matrimonio

Cosa scrivere per partecipazioni nozze?

Ci sono informazioni che non possono assolutamente mancare quando si scrive le partecipazioni, queste sono:

    • Nome e cognome dei nubendi.
    • Luogo, data e ora del matrimonio.
    • indirizzo degli sposi.

Se decideste di scrivere delle partecipazioni formali dovreste seguire lo schema che trovate qua sotto.

Schema partecipazioni

Tuttavia ora le partecipazioni sono anche un po’ meno formali e si usa scrivere anche solo il nome e cognome degli sposi(o addirittura solo il nome) senza menzionare i genitori , non si rispetta neanche più l’ordine in cui andrebbero scritti i nomi, insomma si può essere liberi di fare un po’ come si vuole la cosa importante è mettere tutte le informazioni di base che volete far avere ai vostri ospiti.

Potete usare espressioni più formali come “Annunciano con gioia il proprio matrimonio…” oppure utilizzare un tono un po’ più colloquiale come per esempio “Finalmente sposi” oppure “Ci sposiamo” un’ altra idea carina potrebbe essere in caso di coppie con figli piccoli qualle di farlo annunciare direttamente da loro con frasi tipo “nome del figlio/a annuncia che i suoi genitori si uniranno in matrimonio” oppure “Finalmente mamma e papà si sposeranno”

non dimenticate la sigla R.S.V.P.  (“répondez s’il vous plaît”) è sinonimo di “Gradita conferma”.

Una buona regola è quella di non mettere titoli di studio o appellativi quali egregio ecc.. ma solo “Gentile” o “Gent.ma” e ricordate di essere specifici su chi invitare, se scriverete “e consorte” l’invito sarebbe solo per i due coniugi senza figli mentre se scrivete “e famiglia” l’ invito sarà esteso a tutto il nucleo familiare.

 

 

COME METTERE L’IBAN IN MANIERA ELEGANTE?

Se volete potete anche scrivere qualcosa sulle vostre liste o includere l’IBAN ma per essere un po’più eleganti sarebbe meglio includere dentro la busta dei cartocini separati in cui dovreste scrivere una formula tipo “Per contribuire alla realizzazione dei nostri sogni” oppure “La  vostra presenza è il regalo più gradito ma se volete aiutarci nella realizzazione del nostro viaggio di nozze”  e poi dare le informazioni su come procedere.

partecipazioni matrimonio

In alcuni casi si può mettere anche una piccola mappa o delle indicazioni dettagliate per raggiungere il luogo della celebrazione anche se la possibilità di inviare la posizione su whatsapp ha risolto gran parte del problema, ci potrebbero essere ospiti non così tanto avvezzi alla tecnologia.

Un’ altro aspetto degno di nota è quello di far preparare un sito web dove includere tutte le informazioni che vorreste condividere e stampare anche un qr code da far avere ai vostri invitati, in questo modo chi vorrà approfondire potrà farlo tranquillamente in autonomia.

Per la creazione del sito non fatevi prendere dal panico ci sono molte soluzioni gratuite online la più utilizzata è quello di farlo con matrimonio.com previa registrazione attraverso questo link:

https://www.matrimonio.com/sito-web-matrimonio?actionReferrer=8

invece per la creazione del qr code è semplicissimo.

una volta che avrete creato il vostro sito copiate il vostro URL (quello che inizia con http per intendersi) e incollatelo nella finestra principale di questo sito

https://www.qr-code-generator.com/ 

poi scaricatelo attraverso il pulsante apposito a questo punto avrete ottenuto un’ immagine in formato .jpg che potrete condividere con gli interessati.

ORECCHINI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

CORONCINE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

FERMAGLI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

COLLANE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

Partecipazioni fai da te

Ad oggi la stampa fisica delle partecipazioni non è più necessaria e ci si può affidare direttamente ad un invio digitale.

In ogni caso esistono della piattaforme che vi consentiranno di creare in maniera semplice la grafica del vostro invito e poi potrete procedere direttamente con l’ordine dalla stessa piattaforma, ma niente esclude che facciate solo uno dei due passaggi, potreste per esempio curare la grafica da soli e poi farla stampare in tipografia.

In questo caso assicuratevi di aver ben compreso le specifiche per la preparazione del file oppure se non siete molto esperti e non volete correre rischi potrete comunque chiedere una revisione prima di procedere alla stampa.

Ecco alcune piattaforme che potrebbero aiutarvi:

    • Vistaprint
    • Canva 
    • Adobe express (solo progettazione, no stampa)

VISTAPRINT

Vistaprint offre un servizio veramente molto professionale, vi darà la possibilità di creare le vostre partecipizioni direttamente dalla piattaforma (sia da pc che da smartphone) partendo da zero o selezionando un modello.

Ciò che contraddistingue questa piattaforma è la semplicità di utilizzo: potreste partire da un modello e semplicemente cambiando i dati di esempio con i vostri dati reali, avreste già finito di fare le vostre partecipazioni!

Vi accoregerete da soli che vistaprint è molto di più e vi darà molte più possibilità il sistema drag and drop ovvero prendi e trascina vi permetterà di “agganciare i vari elemetni della vostra creatività e spostarli dove preferite all’ interno della partecipazione.

Potrete sceglierete di aggiungere degli elementi tra la vasta scelta che vi offre ma poterete anche caricarne di vostri come ad esempio il qrcode di cui parlavamo prima.

Inoltre non è solo progettazione, nel caso abbiate già provveduto al design ma vorreste solo stampare avrete modo di caricare il vostro design e ordinare la stampa che riceverete a casa vostra.

Avrete anche molto scelta nella finitura delle materie prime e potrete decidere anche come far fare gli angoli.

Il prezzo per 100 partecipazioni econimiche con stampa fronte/retro è di poco meno di 60€ me se non raggiungerete le 60€ non avrete diritto alla spaedizione gratuita e non potrete nenanche selezionare la quantità precisa perchè gli ordini possono essere effettuati solo con scaglioni di quantità.

Comunque la consegna standartd è di 10 giorni a 5,99€ altrimenti se volete che arrivino prima dovrete pagare un po’ di più pur raggiungendo la soglia per la spedizione gratuita.

CANVA

Se Vistaprint si può usare anche da telefono e rimane un ottimo strumento per la progettazione, Canva offre sia via web che nell’applicazione per smartphone un livello di utilizzabilità forse addirittura maggiore!

Anche Canva ha un nutrito catalogo di modelli per le partecipazioni (anche se alcuni richiedono una licenza Premium a pagamento) Saprà sicuramente soddisfare le vostre esigenze.

Come Vistaprint di affida ad un Editor Drag and Drop veramente reattivo e preciso avrete la possibilità di aggiungere e togliere elementi che potrete scegliere sia da Canva che caricarli direttamente voi dal vostro pc/smartphone.

Per utilizzarlo è necessario la registrazione, ma una volta che lo avrete lo utilizzerete anche per tantissime altre cose.

Anche su Canva come per Vistaprint 100 partecipazioni economiche costano 60€, non avrete tutta la scelta di materiale e finiture che vi darà Vistaprint ma stavolta la spedizione è gratuita.

ORECCHINI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

CORONCINE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

FERMAGLI DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

COLLANE DA SPOSA

SPEDIZIONE GRATUITA

ADOBE EXPRESS

Anche per questo software esiste un’ applicazione da scaricare su smartphone ma può essere usato anche direttamente sulla piattaforma da desktop.

Adobe express offre molti modelli ed è molto simile a Canva nella modalità di utilizzo forse inizialmente un po’ più complicato.

La registrazione è necessaria e non offre il servizio stampa, comunque da provare poichè se treovaste un modello che vi piace o magari vi trovate bene ad usarlo potrete comunque poi salvare il file che genererete e farlo stampare su Vistaprint.

Riassumendo potremmo dire che:

Vistaprint offre un ottimo servizio stampa ma la spedizione è più cara rispettp a Canva e con il suo editor non potrete generare file da portare a stampare altrove.

Canva ha un ottimo editor e vi permette di esportare il file per farlo stampare dove volete, vi permette anche di stampare le partecipazioni circa con lostesso costo di vistaprint ma in più vi offre la spedizione gratuita, unica pecca non si ha tanta scelta quanta su vistaprint per le finiture e i materiali.

Adobe express non offre il servizio stampa ma il suo editor è comparabile a quello di Canva e per la stampa potrete appoggiarvi a Vistaprint o Canva.

Partecipazioni matrimonio idee

Se sei in cerca d’ispirazione per le tue partecipazioni e vorresti un aiutino per capire quali ti potrebbero piacere ci sono 2 modi principali che ti aiuteranno:

 

    • Pinterest
    • Instagram
    • Modelli

Quando si parla d’ispirazione come fare a non citare Pinterest?

Se non lo sapessi già, Pinterest è un social media molto più simile ad un motore di ricerca che non ad altro.

Attraverso una barra di ricerca potrai digitare la cosa su cui stai cercando ispirazione essendo anche molto specifico, per esempio non ti limitare a scrivere “partecipazioni matrimonio” ma puoi direttamente scrivere “partecipazioni matrimonio boho chic” avrai a tua scelta un sacco di immagini caricate dagli utenti che potrai “pinnare” ovvero salvare in una delle tue bacheche personali per non perderle mai.

ogni volta che farai click su un’ immagine Pinterest tene proporrà altre simili insomma sarà veramente probabile trovare qualcosa che ti piaccia e da cui partire.

Una volta che avrai trovato lo stile che più ti piace potrai utilizzarlo come modello di partenza, potrai anche condividere la tua bacheca con il tuo grafico e utilizzarla come mood board di base.

Anche instagram può aiutarti a ottenere ispirazione, prova  a fare una ricerca per hastag e scorri un po di risultati potresti trovare quello che cerchi anche se non è specifico come pinterest, non si sa mai.

Se poi non hai ancora trovato la tua ispirazione allora prova a partire direttamente proprio dai modellli di cui parlavamo!

Canva, Vistaprint e Adobe express offrono gratuitamente molti modelli pre-confezionati a cui ispirarsi, avrai anche il grande vantaggio che se trovi qualcosa che ti piace potrai direttamente modificarlo e arricchirlo e, escluso Adobe express, anche ordinare la stampa.

Partecipazioni matrimonio costo

Ok ora che abbiamo analizzato a fondo la faccenda veniamo al sodo.

Quanto costano le paretecipazioni?

Come già detto in precedenza la stampa economica di 100 partecipazioni costa circa 60€, ciò vuol dire che non avete pretese sul tipo di carta, di finuture e che il design ve lo creata da soli.

Se invece si va a modificare questi parametri il costo può variare anche di molto, il solo grafico potrebbe chiedervi tra le 100 e le 500€ a secondo di ciò che richiedete e il numero di modifiche che dovrà fare, tenete presente anche che il costo per singola stampa diminuirà via via che aumenteranno le quantità, quindi per un matrimonio intimo di poche persone il costo della singola stampa sarà più alto.

Questo articolo ti è stato utile? Dimmelo nei commenti!